Enrico Correggia nasce a Oristano il 01-06-1988. Si è laureato in Direzione di Coro e Composizione Corale col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica "F.A. Bonporti" di Trento e Riva del Garda nella classe di Lorenzo Donati, presentando al triennio una tesi sul Miserere di Allegri e al biennio una sulla Messe de Nostre Dame di Guillaume de Machaut.
Basso profondo, canta stabilmente in UT insieme vocale-consonante (Arezzo), Ars Cantica Choir & Consort (Milano) e nel Coro "Guido Chigi Saracini" della Cattedrale di Siena e dell'Accademia Chigiana. Occasionalmente collabora con altre realtà professionali in Italia e all’estero, tra le quali la Cappella Musicale Pontificia Sistina. Ha fatto parte del Coro Giovanile Italiano della Feniarco dal 2012 al 2019.
Vincitore di diversi premi internazionali, tra i quali spicca il Gran Premio Europeo di Canto Corale (UT insieme Vocale-Consonante, Varna, 2016), ha un’intensa attività concertistica stilisticamente molto varia.
Nonostante la focalizzazione nella musica antica, ha all’attivo diverse esecuzioni e incisioni di prime assolute, un concerto con i Rolling Stones (Roma, 2014) e un disco metal (The Eighth Mountain, Rhapsody Of Fire, 2019).Compositore dalla penna arcaizzante, è stato scelto come rappresentante della regione Sardegna per il progetto “Officina Corale del Futuro” della Feniarco (Firenze, 2017) col brano Benedixisti terram tuam.
È fondatore e direttore dell’Ensemble Vocale "Exsurge Domine", specializzato in repertorio sacro Medievale, degli Allegri Penitenti, formazione specializzata in musica Rinascimentale e Barocca e del gruppo vocale maschile Aletheia Consort dedito al repertorio dei secoli XV e XVI.Apprezzato conferenziere e studioso, affianca all’attività musicale un forte impegno come divulgatore storico. Tra i vari, nel 2019 è intervenuto al convegno dell'AISCGre tenutosi ad Assisi per il quarantesimo anniversario della pubblicazione del Graduale Triplex.
Dal 2019 presenta i concerti nella sede di Milano del festival MITO SettembreMusica. Collabora stabilmente con la rivista Choraliter.È stato docente di retorica alla Milano Choral Academy di Marco Berrini per l'A.A. 2018/2019.Dal 2020 è codirettore del Coro Giovanile Sardo della Fersaco.