Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Dal cielo alla terra

Esploriamo insieme il canto come meditazione, come rituale, come gioco, come danza


Silvana Noschese

programma laboratorio


CANTATE DOMINO
K. Jenkins

JUBILATE DEO
Manolo Da Rold

GA GONA
etnico africano

LA SCARPETTA
anonimo, trasc. A. Iorio

UN POQUITO CANTAS
Jean Perry

Silvana Noschese, sociologa, musicoterapeuta, direttore di coro. psicofonista, docente di storia della musica. Nel campo della direzione di coro ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri G. Acciai, C. Graden, P. Grassi, G. Kirschner, P. Neumann, M. Patti, P.G. Righele, B. Streito, D. Tabbia, S. Kuret, B. Zagni e ha inoltre frequentato il Corso Triennale di Musica Corale e Direzione di Coro “R. Goitre” a Mercogliano (Avellino).
È direttore artistico dell’Associazione Estro Armonico, di cui dirige il Coro e il Coro giovanile "Il calicanto" con i quali ha partecipato a Concorsi, Festival e Rassegne in Italia e all’estero, riscuotendo successi e riconoscimenti. Dirige inoltre il coro di voci bianche del Teatro G. Verdi di Salerno.
Cresciuta nella musica e nel canto ha da sempre cercato una strada che desse corpo alla voce e voce al corpo. Ha cercato negli anni di integrare le diverse esperienze e competenze in un progetto di “vocalità e coralità “che mettesse insieme e sintetizzasse: voce e salute, voce e perineo, voce e sensorialità, canto e comunicazione. Sperimentare i “sensi” del suono, della voce e del canto a ogni età è diventata una delle sue più grandi passioni. La sua proposta musicale, vocale e corale si esprime in ambiti diversi: educativi, artistici, di evoluzione personale e anche in contesti di prevenzione e di terapia.
Da più di vent’anni con l’associazione Laes “L’arte è salute” conduce gruppi dedicati al Canto prenatale, Canto familiare, Cantar…si, per accordare e far evolvere il proprio personale strumento, nonché Corsi su «I sensi in musica» e su “Parlare in pubblico” presso scuole, enti, associazioni. I risultati delle sue ricerche e programmi di intervento sono pubblicati su libri e riviste specializzate. Ha coordinato per diversi anni esperienze formative in Musicoterapia in collaborazione con centri culturali ed istituzioni anche scolastiche, ed è stata coordinatore scientifico del “Master per operatori in musicoterapia” del Conservatorio di Salerno. Ha fatto parte di diverse giurie di Concorsi (Arezzo, Malcesine, Quartiano, Lago Maggiore ecc.) ed è regolarmente invitata a tenere relazioni e atelier sulla vocalità, sulla psicofonia, sulla figura del direttore come buon leader.
Già membro della Commissione Artistica dell’A.R.C.C. e della Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali (Fe.N.I.A.R.Co.), è oggi direttore artistico delle manifestazioni corali: Il Cantagiovani e Cori in Coro. Ha fondato a Salerno la “Scuola di Coralità”, una proposta di formazione corale rivolta a bambini, adolescenti, giovani, con l’obiettivo di educare a ben cantare, ben comunicare, ben…essere. Recentemente sono stati pubblicati suoi racconti e filastrocche nati per veicolare i contenuti di cui è portatrice e per dare voce alla parte creativa.  

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.