Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Vladimiro Vagnetti

"Antico sarà Lei!!!"

L’interpretazione della musica antica tra consapevolezza storica e libertà creativa

Cinque brani per parlare dell’approccio informato alla musica antica, della lettura dalle fonti storiche della polifonia rinascimentale ma anche per sperimentare come partendo dalla musica antica si possa giungere ad una performance di musica contemporanea giocando con le tecniche di improvvisazione corale.  

PROGRAMMA

F. Gaffurio
O Jesu dulcissime
W. Byrd
Terra tremuit
Anonimo
Hanacpachap cussicuinin
G. von Weerbeke
O Maria clausus hortus
G. P. da Palestrina
Regina coeli  


Vladimiro Vagnetti è diplomato in Oboe, Oboe Barocco, Didattica della Musica, Direzione di Coro e Prassi Esecutiva della Polifonia Rinascimentale.
Con gli Ensemble Orientis Partibus di Assisi e UtFaSol di Bergamo ricerca, ed esegue musica medievale e rinascimentale. Dirige il Gruppo Polifonico Francesco Coradini di Arezzo, il Coro “I Cantori di Perugia”, la Corale di Ponte Valleceppi e il libercantus Ensemble, alla guida del quale ha ottenuto importanti riconoscimenti: 2° premio al Concorso Corale Nazionale di Fermo 2014; 1° premio al Concorso Corale Internazionale Irenè “Città di Chivasso” 2015; 1° premio al Concorso Polifonico Nazionale Guido d’Arezzo 2015; 2° premio nella sez. gruppi vocali al Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo” 2016; 1° premio al Concorso Corale Internazionale “Antonio Guanti” di Matera 2016; 1° premio categoria gruppi vocali al Concorso Polifonico Nazionale del Lago Maggiore; 2° Premio cat. Pol. sacra, 3° cat polifonia profana e premio per il programma più interessante al Concorso Nazionale di Vittorio Veneto 2019; 1° premio assoluto, premio speciale per la migliore esecuzione di un brano contemporaneo e Premio al miglior direttore al Concorso Polifonico Nazionale di Fermo.
E’ stato docente di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio Statale di Musica di Reggio Calabria. È docente di fiati storici presso l’Accademia Resonars di Assisi. Ha tenuto atelier e workshop per il Festival di Primavera di Montecatini, per il Salerno Festival 2019, per l’Accademia Righele di Venezia e la Fondazione Guido Monaco di Arezzo, dove è docente di Lettura dalle fonti storiche e Prassi esecutiva.
Per la scuola per direttori di coro della Fondazione Guido d’Arezzo è docente di “Lettura dalle fonti storiche e pressi esecutiva”.
E’ consigliere Artistico Nazionale di Feniarco, Federazione Nazionale delle Associazioni Corali.  


Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.