Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro Giovanile Italiano in concerto

Pesaro, Chiesa San Giovanni Battista - 22 novembre 2024 ore 21,00

Il Coro Giovanile Italiano rappresenta un’eccellenza unica nel panorama corale italiano ed una straordinaria esperienza di formazione musicale per i giovani cantori che ambiscono a farne parte da tutte le regioni d’Italia.
Formato da 40 coristi, tutti sotto i 28 anni di età, da gennaio 2023 a maggio 2024 il coro è stato preparato e diretto dal maestro Marco Berrini. A partire da giugno2024 la direzione del coro è passata al maestro Filippo Maria Bressan.

Sono oltre 150 i concerti che hanno visto il coro protagonista in Italia.
Da segnalare, in particolare, la partecipazionea MiTo Settembre Musica dal 2016 al 2022, alla Sagra Musicale Umbra e alla Reggia di Caserta nel 2017, allastagione della Fondazione Pietà dei Turchini a Napoli, al Festival CantaBO a Bologna e a Rezia Cantat nel 2018, oltre a una prima assoluta per Matera 2019 Capitale Europea della Cultura. Nel 2021 ha tenuto un concerto per Parma Capitale italiana della Cultura mentre nel 2022 si è esibito per i 900 anni della Cattedrale di Piacenza, perl’inaugurazione del 70° Concorso polifonico internazionale Guido d’Arezzo, presso le Terme di Diocleziano a Roma e nella Cattedrale di Orvieto per il Festival della Piana del Cavaliere e a Procida Capitale italiana della Cultura. Tra gli impegni del 2023 si segnalano il concerto tenuto lo scorso 2 giugno nei giardini del Quirinale davanti al Presidente Mattarella in occasione delle iniziative per il 77° anniversario della Repubblica Italiana, il concertopresso la Basilica superiore di San Francesco in Assisi nell’ambito della Biennale Polifonica e le esibizioni per Bergamo-Brescia capitale Italiana della Cultura. Nel gennaio 2024 con un concerto a San Vito al Tagliamento ha aperto i festeggiamenti per il 40° di fondazione di Feniarco, nel mese di marzo ha eseguito la Passione secondo Giovanni di J.S. Bach in 3 concerti insieme all’Orchestra Giovanile Italiana mentre nel recente giugno è stato protagonista con un ciclo di concerti in Sardegna e ad ottobre coro laboratorio della terza edizione del Concorso internazionale per direttori di coro Fosco Corti a Torino.

Il Coro Giovanile Italiano è una formazione in grado di affrontare sfide impegnative grazie all’estrema flessibilità deigiovani componenti, all’attenzione e alla scrupolosità dei suoi maestri e allo spirito propositivo che arriva dalla vogliadi far coro, crescendo insieme, maturando da un punto di vista musicale e anche umano.

Per l'occasione il Consiglio Direttivo A.r.co.m. INVITA TUTTI i coristi, direttori, appassionati di musica al concerto del Coro Giovanile Italiano un’occasione imperdibile per un’esperienza musicale di ascolto unica nel suo genere. 


Il concerto è aperto a tutti ed a ingresso libero

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.