Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Tobia Simone Tuveri

Amori (Im)possibili

Che cosa resta delle storie di assenza che attraversano lo spazio e il tempo dell’umanità?
Dagli incontri mancati al canto che conserva nel cuore ciò che è stato perduto: un itinerario musicale in cui le esperienze prendono voce, tra ironia e drammaticità.

Programma

H. Stamponi
El ultimo café
E. Wuorela - J. Chydenius
Kaipaava
G. Holst
Swansea Town
A. Sanna
Tres' arrosas de oru
L. Zonca
Uptown girl

Tobia Simone Tuveri è nato a Cagliari nel 1989, si è diplomato brillantemente in pianoforte con F. Giangrandi. Ha frequentato Masterclass con S. Pochekin, B. Lupo, C. Martinez, P. De Maria, P. Camicia, I. Citera, A. Perez, M.A. Ortega, T. Szasz. Dal 2012 al 2014 è stato allievo del M° A. Ciccolini. Laureato in Scienze e tecniche psicologiche presso la Facoltà di Cagliari (2014) e diplomato in Musicoterapia presso il Cesfor di Bolzano (2015), ha conseguito il Master annuale per direttori di coro presso la scuola Guido D’Arezzo (2017) e la laurea in Direzione di coro e composizione corale con M. Napolitano (2018) con il massimo dei voti e la lode. Dal 2015 al 2017 è stato co-direttore del Coro Giovanile Sardo. Nell’ambito della direzione corale ha partecipato a masterclass con G. Graden, M. Berrini, A. Cadario, M. Fulgoni, G. Mazzucato, T. Visioli, C. Pavese, R. Rasmussen, L. Donati, N. Corti, L. Leo, V. Bono, F. Bernius.
Attualmente è direttore artistico e musicale dell’Associazione Hic et Nunc di Cagliari e del Coro maschile Terra Mea. È docente presso la Scuola secondaria di primo grado Ugo Foscolo di Cagliari e svolge un’intensa attività di educazione musicale e in ambito musicoterapico nella scuola primaria.
Dal 2017 al 2019 ha fatto parte dell’organico del Coro Giovanile Italiano e ha partecipato a numerosi progetti nazionali e internazionali con Ut Insieme Vocale Consonante. Ha conseguito il terzo premio al Concorso nazionale per direttori Le mani in suono (2019). Nel 2020, la sua composizione “L’ago di Garda” è stata selezionata da Feniarco per l’ottava edizione di Giro Giro Canto. Nei mesi di febbraio e marzo 2022 ha tenuto un corso di alfabetizzazione musicale per la Federazione Regionale Sarda Cori (FERSACO). A ottobre 2022 è stato semifinalista al Fosco Corti International Competition for choral conductors, vincendo il premio come miglior direttore italiano della competizione.
Infine, ad aprile 2023 ha tenuto un atelier dal titolo “Un passo oltre” all’interno del Festival di Primavera di Montecatini Terme, organizzato da FENIARCO in collaborazione con Associazione Cori della Toscana, in partnership con European Choral Association.  

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.