Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Il suono del Coro - stage di vocalità

Porto Sant'Elpidio (FM), 22-23 settembre 2018 presso Centro Turistico Holiday

Corso di Formazione per Direttori di Coro e Coristi

1^ sessione del Corso con il M° Marcella Polidori - maggio '18

1^ sessione del Corso con il M° Marcella Polidori - maggio '18

1^ sessione del Corso con il M° Marcella Polidori - maggio '18

1^ sessione del Corso con il M° Marcella Polidori - maggio '18

Programma del corso

Sabato 22 settembre 

mattino 09,30 - 13,00

breve presentazione sulle metodologie usate nel corso e sulla tecnica vocale finalizzata al canto corale
Il corso verterà in particolare su tre grandi argomenti della vocalità :
• Presa di fiato, la respirazione , gli attacchi sul fiato

• Controllo laringeo, le sirene

• Proiezione del suono, la bocca chiusa , la maschera

pomeriggio 15,00 - 18,00

• Problematiche della vocalità e soluzioni
Il riscaldamento vocale
controllo dell’intonazione
passaggio di registro
salita agli acuti e uniformità nell’emissione del suono
Esercizi pratici su brani corali 

Domenica 23 settembre 

mattino 09,30 - 12,30
Si va in Spiaggia... in riva al mare
Risveglio del Cantante, Ginnastica Corpo-voce 

Esercizi per potenziare la muscolatura e la presa di fiato, si tratta di una vera e propria ginnastica studiata per aumentare il supporto muscolare del corpo e sostenere la voce senza lo sforzo della gola (si consiglia di portare un tappetino o un karimat e abbigliamento comodo).
vocalizzi
uso della quinta sillabica LOA ed uso delle vocali
pomeriggio 14,30 - 17,30
• esercitazione pratica

• Il Maestro risponde alle domande dei corsisti

M° Marcella Polidori

docente del corso - curriculum

Marcella Polidori, soprano, si diploma al conservatorio di Torino e parallelamente segue corsi di musicologia
e formazione teatrale. Si è perfezionata con la Maestra Carla Castellani, ed ha partecipato a Master Class
sotto la guida di Alfredo Kraus e Renata Scotto. Ha approfondito lo studio tecnico e foniatrico con Jo Estill,
seguendo i corsi di Voice Kraft e in seguito con Yvà Barthelemy.
Partecipa e vince numerosi concorsi nazionali e internazionali, classificandosi al primo posto al Concorso
‘Musica in Scena’ nel ‘Bastiano e Bastiana’ di W.A.Mozart a Torino, al primo posto al Concorso
Internazionale ‘Carlo Coccia’ di Novara e al primo posto al Concorso Internazionale ‘Giacomo Antonio’ di
Cosenza per l’opera Madama Butterfly. Il debutto avviene con la Serva Padrona, opera che canterà a Milano
e poi a Gerusalemme e a Teal-Aviv con la Jerusalem Simphony Orchestra. A seguire una lunga tournée in
Germania ed in Svizzera con Bohème (Musetta e Mimi) e poi Zauberflote nel ruolo di Pamina. Torna in
Italia e collabora con il Laboratorio Lirico di Alessandria nel ‘Canto d’amore e morte’ di Rilke, diretto da
W.Humburg regia di Gabriele Vacis e l’anno seguente in Vincent (Prima assoluta) di Michel Reverdy.
In seguito canta a Cosenza nella Butterfly (Cio-cio-san) Bohème (Mimi) ad Alessandria, Turandot (Liù) a
Cagliari, Turn of the Screw (Governante) a Bolzano, Zanetto (Silvia) al Festival Pucciniano di Viareggio..
Nel gennaio 1994, inizia la collaborazione con il Teatro alla Scala: Angelo di fuoco (Suora) diretto da R.
Chailly regia di G.Cobelli, il Giocatore (La signora Vistosa) diretto da V.Gergiev ,Nabuco (Anna) diretto da
R.Muti, e Macbeth (Dama) diretto da Riccardo Muti.
Nel ’95 debutta al Teatro Regio di Torino con il Campanello di Donizzetti (Serafina), seguono alcune recite
di Bohème (Mimi) a Novara, Como, Alessandria e Vercelli . Sempre al Teatro Regio di Torino Hansel e
Gretel (Gretel) , Sly (Dolly), Pagliacci (Nedda) direzione di Y.Ahronovtch regia di Zeffirelli. Inoltre a
Savona Don Giovanni (Donna Elvira), Bologna Nozze di Figaro (Marcellina) e seguire La Cena delle Beffe
(Fiammetta), a Verona l’ Axur di Salieri (Fiammetta e Smeraldina) e Cagliari prima in Macbeth (Dama)
regia di Ronconi e l’anno seguente nei Dialoghi delle Carmelitane (Madame Lidoine) regia di Fassini.
All’Opera di Roma canta nella Maria Stuarda (Anna) nel Macbeth (Dama) ed in Prova d’Orchestra di
Battistelli (Secondo Violino).
In tournée con il Teatro alla Scala ha cantato al Linceau di Barcellona e al Bunka di Tokyo nel Macbeth
(Dama) diretto da R.Muti.
Ha eseguito Requiem e Missa brevis K 275 di W.A.Mozart, Gloria di Vivaldi a Milano, Torino, Novara e in
Olanda ed ad Amburgo per la Radio Nazionale ha eseguito il Canto d’amore e morte di Rilke.
Lo Stabat Mater di Rossini e Pergolesi, La Petite Messe Solennelle, Catulli Carmina, Requiem di Faurè, per
la RAI di Torino e Settembre Musica, la Nona Sinfonia di Beethoven alla Sala Verdi di Milano .Ha
partecipato alla produzione nel Macbeth del Teatro della ‘Maestranza’ di Siviglia e a quello di Malaga
nell’allestimento del M°Cobelli. Con i violoncellisti della Scala ha realizzato una trasmissione radiofonica
per radio 3 RAI ed ha eseguito con loro, la Bachianas Brasilera N°5 di Villa Lobos al Teatro alla Scala e in
alcune città italiane. Al Maggio Musicale Fiorentino partecipa alla produzione di Macbeth regia di
Nekrosius, i Lombardi alla Prima Crociata con la direzione del M°R. Abbado e l’ Elektra di Strauss diretta
da S.Osawa con la regia di R.Carsen.
Nella primavera 2008 torna alla Scala per la ripresa del Macbeth al fianco di Leo Nucci e Violetta Urmana.
Nel 2009 ha preso parte al Festival Verdiano di Parma, nei ‘Due Foscari’ diretta da D. Renzetti ed a seguire
ha cantato il ruolo della Moglie di Paseck ne ’ La piccola Volpe astuta’ di Janacek diretta da S.Osawa al
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, a seguire La serva padrona per la stagione concertistica di Rivoli
Musica. Nel gennaio 2012 ha cantato nella Carmen (Micaela) al Teatro Bellini di Catania, e
successivamente in Aida (Sacerdotessa) per il Teatro Regio di Parma, nei teatri di Modena e Reggio Emilia.
Ha inoltre cantato la prima assoluta della Regina delle Nevi opera da camera di Stefano Maccagno e Joko'
la Strega del Tempo opera da camera di Marco Cordiano.
Per la collana Cantolopera , ha inciso duetti e arie del repertorio da Boheme, Turandot , Carmen a Don
Giovanni e Nozze di Figaro
Svolge una intensa attività concertistica in duo (canto e pianoforte) nel repertorio tra 800 e 900 della musica
da camera italiana, francese tedesca e russa.
Dal 2006 è insegnante di Vocalità presso i Piccoli Cantori di Torino, dal 2012 consulente di tecnica vocale
della Corale Universitaria di Torino ed è chiamata per master class e corsi di formazione in varie realtà sia
amatoriali che professionali, con particolare riguardo per le voci bianche. Collabora con il M° Carlo Pavese ed è docente Feniarco per il Mini Coro Lab che si svolge ogni anno a Montecatini Terme.

ISCRIZIONE AL CORSO

ISCRIZIONI CHIUSE anticipatamente
raggiunto il numero massimo di iscritti



€ 25,00 - Associati A.r.co.m.

€ 40,00 - non Associati A.r.co.m.
Per informazioni: 
Federico Vita 371.1391254  
e-mail: segreteria@corimarche.it
adesioni.jpg
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.