Cookie Consent by Free Privacy Policy website

L'Associazione Regionale Cori Marchigiani nasce nel 1988 con lo scopo di valorizzare e conservare la tradizione del canto popolare, diffondere la cultura musicale in particolare la musica corale, promuovere corsi di formazione e attività didattiche rivolte a direttori di coro e coristi, organizzare eventi, concerti, festival a carattere regionale, ideare progetti musicali originali, offrire servizi per l'organizzazione e la gestione del Coro.
Attualmente sono iscritte ad A.r.co.m. più di 110 Associazioni corali distribuite capillarmente in tutto il territorio regionale.

A.r.co.m. è formazione
Principale scopo dell'Associazione è la promozione della formazione musicale attraverso attività quali: corsi, accademia per Direttori di coro, officina corale per coristi, corsi di vocalità. Ogni anno almeno 3 appuntamenti formativi con docenti qualificati, scopri di più nella pagina cosa facciamo

A.r.co.m. è progetti corali
I progetti corali costituiscono il modo per mettere in sinergia i cori associati. Produzione di opere corali, esecuzione di composizioni originali in prima assoluta, riscoperta delle tradizioni, valorizzazione delle opere dei compositori marchigiani.

A.r.co.m. è eventi
Organizzazione di Rassegne e Festival a livello regionale che stimolano la partecipazioni dei cori di diverse tipologie e genere a mettersi in confronto ed approfittare di un'opportunità di visibilità e crescita corale.

A.r.co.m. è servizi
Molti i vantaggi e le opportunità per i cori associati che facilitano l'attività di gestione del coro: Assicurazione per i coristi e Tariffe Siae a prezzi convenzionati. Cultura e approfondimento musicale con la diffusione delle riviste "Choraliter" ed il  "Il Cantar Bene". Circolazione di informazioni e novità sulla musica corale, sugli scambi e le relazioni fra i cori.

e tanto altro ancora che puoi scoprire in questro sito..


Come e perché nasce l'Arcom

Il lavoro preparatorio: un gruppo di persone, in rappresentanza di 9 gruppi corali si autoconvoca e si riunisce, fin dal febbraio 1988 per affrontare tematiche, principalmente artistiche, riguardanti i cori polifonici. Dopo le prime ed importanti discussioni e confronti sui repertori eseguiti, sui metodi di preparazione e sulle possibilità di collaborazione fra i gruppi corali, emerge con altrettanta forza e chiarezza che i gruppi corali sono chiamati ad affrontare anche problemi organizzativi, amministrativi, finanziari e legali che nel confronto interassociativo possono trovare più facilmente soluzioni o indicazioni operative.
Proseguono quindi le riunioni di questo primo gruppo di persone, a cui man mano se ne aggiungono altre, presso l'Istituto Musicale "Pergolesi" di Ancona e nella riunione dell' 8 maggio 1988 inizia a delinearsi l'ipotesi di una associazione regionale di base che riunisca tutti i cori marchigiani per affrontare più compiutamente ed organicamente le problematiche finora emerse. Nella riunione dell' 8 maggio viene costituito un comitato promotore con il compito di predisporre una bozza di statuto per la costituenda Associazione Regionale Corale e di contattare a tal fine tutti i cori marchigiani di cui si conosce l'esistenza.
Dopo questo volenteroso e paziente lavoro preparatorio il 16 settembre 1988 viene fondata presso il Liceo Musicale "A. Toscanini" di Civitanova Marche l'Associazione Regionale Cori Marchigiani (A.R.Co.M.). In questa riunione viene approvato lo Statuto Sociale e vengono eletti il Presidente, nella persona del Mº Aldo Cicconofri, e il Segretario Regionale nella persona di Gabriele Darpetti.


Soci fondatori

Coro Polifonico "Città di Tolentino" di Tolentino (MC)
Coro "Giovani Cantori" di Muccia (MC)
Coro "Laboratorio 87" di Fano (PU)
Coro Polifonico "S. Cecilia" di Castelraimondo (MC)
Corale "Lauretana" di Loreto (AN)
Gruppo Corale "S.Cecilia" di Fabriano (AN)
Corale "Madonna di S.Giovanni" di Ripatransone (AP)
Corale Polifonica "Cento Torri" di Ascoli Piceno
Coro "S. Carlo" di Pesaro
Coro "Rossini" di Pesaro
Coro Polifonico "Santa Maria" di Piobbico (PU)


Elezione organi sociali

In una successiva seduta, il 14 ottobre 1988, vengono completati gli Organi Sociali.
Vengono eletti nel Consiglio Direttivo: Flavio Angelini, Mario Capparucci, Luigino Cardarelli, Angelino Colacito, Antonio Giannetti, Adriano Speri, e Ugo Zuccarelli e nella Commissione Artistica: i Maestri Roberto Renili, Maurizio Cavallaro, Giorgio Giovannini, Nicola Marucci, Gianluca Paolucci, Luigi Petrucci, Riccardo Serenelli e Giuliano Viabile.


A.R.CO.M. APS

Sede legale:

Corso Giannelli, 38

62010 URBISAGLIA (MC)


Sede operativa:

Via G. Galilei, 5

63833 Montegiorgio (FM)

tel. e fax +39 0734 967026

mob. +39 371 1391254

c.f. 90005620415

p. iva 01152110415

segreteria@corimarche.it

cod. IBAN:

IT96 T030 6909 6061 0000 0008 420 - Banca Intesa San Paolo
pec
segreteria@pec.corimarche.it


Presidenza

Via Setificio, 37

62010 URBISAGLIA (MC)

tel. +39 0733 506602

mob. +39 335 7299961

presidenza@corimarche.it

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.