TE DEUM - di Giancarlo Aquilanti

Progetto Regionale per soprano, coro e orchestra di fiati

L' Associazione Regionale Cori Marchigiani, grazie al contributo della Regione Marche per gli spettacoli dal vivo nelle aree del cratere sismico, intende promuovere la formazione del CORO REGIONALE ARCOM finalizzato alla rappresentazione del TE DEUM per soprano, orchestra di fiati e coro.


L'opera del compositore Jesino Giancarlo Aquilanti che dal 1996 è titolare della cattedra di armonia e composizione presso l'Università di Standford - California, ha vinto quest'anno il Concorso di Composizione di Corciano (PG) e verrà eseguita in prima assoluta nelle Marche grazie a questo progetto.


Per la realizzazione del concerto è necessaria la partecipazione di un coro formato da almeno 150 cantori dei cori delle Marche ed un orchestra di fiati di 50 strumentisti provenienti dall'Accademia DAS dell'Associazione Amadeus di Fermo, partner del progetto.
La Direzione sarà affidata allo stesso compositore dell'opera

Giancarlo Aquilanti nasce a Jesi (Italia) dove muove i suoi primi passi musicali. Suona nella banda cittadina, fonda e dirige per diversi anni il coro “Regina della Pace”. Studia al Conservatorio di Musica di Paro dove si diploma in Tromba, con il Maestro Massimo Bartoletti, e Composizione per Musica Corale con il Maestro Paolo Ugoletti. Nel 1985 si trasferisce negli Stati Uniti dove continua i suoi studi di composizione presso la California State University ricevendo un Master in Composizione magna cum laude. Continua gli studi all’Università di Stanford dove consegue un dottorato in Composizione nel 1996.È proprio all’Università di Stanford iniziano i suoi anni più produttivi. Nel 1996 inizia la sua carriera come insegnante di Armonia e Composizione e nel 2004 riceve il premio Walter J. Gores, la più alta onorificenza assegnata per meriti d’insegnamento ad un solo insegnante in tutte le facoltà dell’università di Stanford. Attualmente è Direttore del programma di Teoria Musicale e coordinatore di tutti gli assistenti all’insegnamento del Dipartimento di Musica. scopri di più


Per ascoltare, visualizzare e scaricare lo spartito del TE DEUM clicca QUI


Calendario date concerti

6 giugno 2020 - Teatro dell'Aquila Fermo

10 giugno 2020 - Serra Dè Conti

12 giugno 2020 - Teatro Alaleona Montegiorgio

14 giugno 2020 - Teatro Ventidio Basso Ascoli Piceno

(le date del 12 e del 14 giugno sono in via di definizione)


COME PARTECIPARE
Alla formazione del Coro Regionale possono partecipare sia cori interi che singoli cantori, in regola con l'iscrizione A.r.co.m.
Tutti i partecipanti dovranno prepararsi autonomamente.

Saranno previste almeno tre prove (una solo cori e due con orchestra), da effettuarsi i giorni antecedenti la data del primo concerto (ancora in fase di definizione).

Per partecipare è obbligatorio compilare il modulo d'iscrizione clicca QUI

scadenza iscrizione 30 novembre 2019

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.