Giubileo dei Cori

Animazione Santa Messa nella Basilica lauretana, domenica 8 maggio


Carissimi presidenti, direttori, coristi,
in seno al Distretto Culturale Evoluto - Cammini Lauretani - nell’Anno Giubilare della Misericordia, l’Assessore al Turismo del Comune di Loreto propone ai cori iscritti all’Arcom di animare la Santa Messa nella Basilica lauretana domenica 8 maggio prossimo, secondo il seguente programma:

ore 9,30 ritrovo in piazza Leopardi o in piazza dei galli (in fondo alla discesa di Montereale)

ore 09,45 sfilata verso il santuario accompagnati dalla Banda cittadina

ore 10,15 prove dei canti nella Basilica Inferiore

ore 11,15 passaggio della Porta Santa

ore 11,30 Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Loreto Mons. Giovanni Tonucci

ore 12,30 canti in libertà (Piazza della Madonna)

N.B.: la trasmissione della S.Messa è irradiata da "Maria Vision" sul canale 602 del digitale terrestre


Lo studio dei brani non dovrebbe creare grandi problemi perché molti sono già stati eseguiti in occasione della Santa Messa per la Festa del Corista, sempre nella Basilica di Loreto (Laetamini Unanimi di J.S. Bach, O sacrum convivium di L. Molfino, Ave verum corpus di W.A. Mozart, Misericordias Domini di H.J. Botor, mentre per l’Ordinarium Missae viene proposta l’esecuzione della “Missa Sanctae Clarae” composta dal M° P. Giuliano Viabile, brevissima e veramente molto facile da leggere. (il Kyrie è di 8 battute, 20 il Sanctus e 10 l’Agnus Dei; il Gloria, un po’ più lungo, potrà essere “saltato”).

Le partiture sono disponibili su questa pagina, parimenti sono disponibili le registrazioni in MP3 delle parti della Messa (Viabile) + Laetamini Unanimi e Misericordias Domini di Botor

Il Presidente dell'Arcom,
Luigi Gnocchini

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.